Sono migliaia i turisti che ogni anno vengono a visitare Vieste e il Gargano. Anche se le spiagge sono una delle attrattive principali, il Gargano è ricco di storia e di bellezze naturali.
Vediamo un po’ quali sono i principali luoghi da vedere della zona:
Il Borgo di Vieste
Il centro storico di Vieste è di origine antichissima, ed ancor oggi conserva i tratti medioevali, con stretti vicoli irregolari e piazzette a picco sul mare, tipici dei borghi marini del mediterraneo.
E’ costruito su un alto costone di roccia circondato dal mare da 3 lati, ideale per aver facile accesso al mare senza rinunciare alla sicurezza.
Degne di interesse sono la cattedrale, il castello Svevo e la chiesetta di Punta San Francesco.
La Foresta Umbra
Recentemente entrata nei siti protetti dall’Unesco (all’interno della rete di faggete vetuste europee), la foresta Umbra è una delle riserve naturali più importanti d’Europa, con oltre 10000 ettari di natura incontaminata, 2000 diverse specie vegetali e centinaia di specie animali, alcune presenti esclusivamente in questo territorio.
A circa 20 km da Vieste potrete respirare aria purissima e godere di meravigliosi scenari.
Alcuni sentieri, come quello che circonda il laghetto, sono di facilissima percorrenza grazie alle passerelle, mentre altri sono destinati agli amanti del trekking.
Le Grotte marine
La costa del Gargano è di roccia calcarea, minerale altamente modellabile dal vento e dal mare. Questo fenomeno ha creato nella costa che va da Vieste a Mattinata numerose grotte naturali, accessibili via mare. E’ possibile godere di questi scenari meravigliosi con dei tour in motobarca che partono dal porto di Vieste, dove potrete ammirare anche l’arco di San Felice e i faraglioni di Baia delle Zagare
Peschici
Peschici è la cittadina più vicina a Vieste, a circa 20 km sul litorale a nord. Offre bianche casette, panorami suggestivi e stradine irregolari. Una delle attrattive principali è il castello, completamente a picco sul mare.
Monte Sant’Angelo
A circa 50 km da Vieste, il borgo di Monte Sant’Angelo è uno dei più caratteristici d’Italia ed ospita un importante e suggestivo santuario dedicato all’Arcangelo Michele.
Dal portale di ingresso (nella foto) si inizia una discesa verso la grotta sacra legata alle apparizioni dell’Arcangelo.
Anticamente era una tappa del “cammino di San Michele” che collega diversi santuari micaelici situati in tutta Europa, percorsa anche dai crociati diretti in terra santa.
Molto caratteristico è anche il rione Junno, che presenta ancora i tratti originari. Anche Monte Sant’Angelo è protetto dall’UNESCO, infatti è inserito nel sito seriale “I Longobardi in Italia”.
Questi sono solo alcuni dei luoghi magici che potrete visitare durante una vacanza sul Gargano, un paradiso “aperto tutto l’anno”